Home > Territorio in un Prodotto > Le Aziende

MADONNA DEL PIANO 58  CORINALDO
C.A.P.: 60013  CORINALDO
Telefono - Fax: 071 67842
Posizione Geografica: L'AZIENDA AGRICOLA SI TROVA A 4 KM CIRCA DAL CENTRO DI CORINALDO IN ZONA PIANEGGIANTE
Partecipazione ad associazioni: Giovani
Frutta - Ortaggi - Uva asparagi

Trasformazione prodotti con vendita - Vendita prodotti

Azienda vinicola dedita alla coltivazioni di seminativi, ortaggi e vigneto.
L'azienda vinicola di Mencaroni Maurizio è orientata principalmente sulla produzione di vino da tavola e D.O.C. ; il vino D.O.C. deriva interamente da vitigni condotti da Mencaroni Maurizio, mentre il vino da tavola deriva, parzialmente, da uva acquistata da altri produttori, nel rispetto dei limiti previsti dalla legge di orientamento.

L’uva viene trasformata in azienda grazie a macchinari innovativi che permettono la spremitura soffice delle uve e la fermentazione refrigerata del mosto, queste tecnologie permettono di controllare che il procedimento di trasformazione uva-vino  garantisca la qualità finale del prodotto. Il vino ottenuto viene commercializzato in bottiglie etichettate o in dame da 54lt anch’esse etichettate, il vino imbottigliato viene venduto presso il punto vendita aziendale o consegnato a domicilio dal titolare Mencaroni Maurizio.

L’azienda dispone di oltre dieci ettari di terreno coltivati a grano duro per Ha 3,97,colture portaseme 1,51, vigneto 3,93, ortaggi 0,70 circa;i cereali vengono venduti a centri specializzati di stoccaggio, mentre le colture portaseme, previo contratto, vengono consegnate alle ditte sementiere.  Gli ortaggi si dividono in asparagi per ha 0.50 e in orto familiare 0.20; gli asparagi vengono interamente venduti al commerciante, mentre la produzione dell’orto familiare viene utilizzata per l’autoconsumo familiare .

L’azienda vinicola ha usufruito delle agevolazioni previste dalla Regione Marche, nella misura relativa alla Ristrutturazione Vigneti – reimpianto anticipato;  ad oggi c’è ancora una fideiussione assicurativa che garantisce alla Regione l’impegno dell’azienda agricola ad estirpare il vecchio vigneto entro il 2008.

La conduzione dell’azienda agricola è familiare, la conduzione del terreno e la gestione del punto vendita sono a carico di Mencaroni Maurizio e di sua moglie.

Prodotti:

vino D.O.C. e vino da tavola – cereali – colture da seme - ortaggi